Iniziative più democrazia locali

Possibilità di abbinare la raccolta firme con iniziative locali:

In alcuni comuni come Rovereto (TN), Trento, Sesto San Giovanni (MI), Bolzano e vari altri, verranno raccolte le firme contemporaneamente per l’Iniziativa Quorum Zero e Più Democrazia e altre iniziative che chiedono le stesse cose a livello comunale, provinciale e regionale.

Questa azione contemporanea permette ai gruppi cittadini di avviare un percorso di democrazia diretta a livello locale e nazionale nello stesso tempo e con le stesse energie…ed ottenere quindi maggiori frutti con la stessa fatica!

Avviare una iniziativa in ambito locale è molto più facile e meno burocratico che a livello nazionale.

Basta leggersi lo statuto comunale o provinciale, il regolamento attuativo degli strumenti di democrazia diretta previsti e poi seguire le disposizioni passo passo. Ogni ente locale prevede una procedura diversa quindi è importante leggere bene il regolamento ed eventualmente chiedere informazioni presso l’ufficio elettorale o presso il Segretario Comunale.

In questa pagina sono riportate alcune iniziative locali che possono essere adattate ed usate nel proprio ente locale:

“QUORUM ZERO A TRENTO”, modulo raccolta firme per l’iniziativa comunale, Relazione illustrativa, Schema di deliberazione

Petizione Io Pago Io Decido di Biella (bilancio partecipativo, referendum propositivi e eliminazione quorum)

Petizione io pago io decido Caltanissetta

Formigine (MO) modulo No Quorum

4 Responses to Iniziative più democrazia locali

  1. Anche in Trentino ci siamo attivati per raccogliere le firme per un disegno di legge di iniziativa popolare per migliorare gli strumenti di democrazia diretta nella provincia autonoma di Trento.
    http://piudemocraziaintrentino.org/legge-2/

  2. Pingback: Lo sprint finale | Più Democrazia in Trentino

  3. Pingback: Gianni Ceri: la diffusione del messaggio è un’impresa difficilissima | Più Democrazia in Trentino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>