Iniziative per far conoscere “Quorum Zero e Più Democrazia”

Sul gruppo Facebook dell’iniziativa “Quorum Zero e Più Democrazia” sono ormai tante le piccole iniziative in corso per raggiungere altri cittadini con i contenuti proposti.

INIZIATIVA  “A” – (Agenda Monti)

Tra le varie iniziative in corso per dare visibilità alla proposta di legge di iniziativa popolare per migliorare gli strumenti di democrazia diretta c’è la possibilità di renderla visibile anche sul sito della cosiddetta “agenda Monti” (vai alla pagina per sostenere “Quorum Zero e Più Democrazia”).
Il sito è in questi giorni molto visitato e sarebbe un peccato non approfittare di questa piattaforma. Riuscire a portare la proposta in prima pagina sarebbe una notevole occasione per farla conoscere (a costo zero) a qualche persona in più! Perchè non provare? Grazie dell’aiuto che ci diamo!

Come fare:
Cliccate su “accedi” o “partecipa” e fate il login tramite il vostro account Facebook o indirizzo mail. Dovrete completare il profilo inserendo 2 semplici righe di “presentazione” e la vostra città. La foto è opzionale. Solo dopo apparirà il tasto “vota la proposta” sotto il totale delle visite! (vai alla pagina per sostenere “Quorum Zero e Più Democrazia”).

NB: sembra superfluo specificare che con questa iniziativa non si intende sostenere alcun personaggio politico, ma solo l’iniziativa popolare “Quorum Zero e Più Democrazia”. Questa è solo una delle iniziative in atto…se qualcuno avesse talmente tanta repulsione per Monti e non volesse nemmeno accedere al sito può aiutare in altre piccole iniziative elencate sotto.

INIZIATIVA  “B” - (Avaaz)

da Wikipedia: “Avaaz è un’organizzazione non governativa internazionale istituita nel 2007 a New York che promuove attivismo su diversi problemi quali il cambiamento climatico, i diritti umani e i conflitti religiosi. La sua missione dichiarata è quella di assicurare che le opinioni e i valori della popolazione mondiale influiscano sui processi decisionali globali. L’organizzazione opera in trenta lingue diverse, e alla fine del 2012 conta oltre 17 milioni e 300 mila membri iscritti in 194 paesi diversi”.

Vai alla pagina per sostenere “Quorum Zero e Più Democrazia”.

INIZIATIVA  “C” - altre iniziative non su Facebook (se sei iscritto a Facebook le altre iniziative le trovi qua)

Lettere a giornali o redazioni di programmi tv.

Ecco alcuni indirizzi come esempio: lestorie@rai.it, report@rai.it, La7, il Fatto Quotidiano, lacitta@rai.it, redazione@serviziopubblico.it o info@serviziopubblico.it, qualcosadisinistra@radiopopolare.it, debiasio@radiopopolare.it… insomma, le possibilità sono tante!

Esempio di lettera:

Alla cortese attenzione della Redazione di …
Buongiorno,
vi scrivo per invitarvi a portare all’attenzione dei cittadini l’argomento “proposte di legge di iniziativa popolare”, in particolare l’iniziativa “Quorum Zero e Più Democrazia”, le cui firme sono state convalidate il mese scorso.
Gli italiani, come ben denuncia la vostra trasmissione, sono succubi di un sistema sui cui meccanismi non possono intervenire.
Le proposte di iniziativa popolare, che tanta fatica costano ai comitati promotori per lo sforzo fisico ed economico, vengono tenute nella maggior parte dei casi nel cassetto, ad ammuffire.
Con la proposta di legge denominata “Quorum Zero e Più Democrazia”, che ha l’obiettivo di migliorare gli strumenti di democrazia diretta esistenti e introdurne di nuovi, lo Stato italiano sarebbe obbligato a discutere le proposte presentate, come accade in Svizzera, e verrebbero introdotti meccanismi per un maggiore controllo ed effettiva partecipazione del popolo alle scelte che gravano sulle loro vite, contribuendo a rendere gli italiani più vicini alla cosa pubblica.
Vi prego di visionare la proposta, sarebbe interessante una trasmissione che parlasse di queste proposte, che si stanno moltiplicando anche a livello locale, e che si presentasse il modello svizzero, dando modo a tanti cittadini di sapere che nel mondo esistono già strumenti ben collaudati per dare voce e peso alle persone, alle loro idee.
Grazie

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>