Oltre 3500 firme a Trento!

Oggi abbiamo superato le 3500 firme raccolte a Trento!

Dopo un’intera settimana di banchetti possiamo fare il punto della situazione. Oggi sono arrivati anche alcuni moduli dai primi comuni: Cavalese 70 firme, Imer 6 firme, Fiavè 3 firme. Possono sembrare numeri piccoli ma bisogna considerare che la Provincia di Trento ha più di 200 comuni…presto avremo anche i dati da altri Comuni.

Ecco i totali:

Iniziativa nazionale: 3556 firme su 50000 (7,1% delle firme necessarie a livello nazionale).

Iniziativa provinciale: 2630 firme su 2500 ( >100% – obiettivo raggiunto).

Iniziativa comunale: 935 firme su 1000 (93,5%).

Il termine ultimo per sottoscrivere l’iniziativa nazionale presso il Comune di Trento e Circoscrizioni era stato indicato come martedì 17. In realtà i moduli delle Circoscrizioni non sono più presenti dal 10 luglio e sono passati alla Segreteria Generale in attesa di essere certificati…nonostante questo disguido continueremo la raccolta al gazebo anche tutta la prossima settimana in Piazza Pasi.

Ecco qualche altra intervista al banchetto di raccolta delle firme:

Anche se le iniziative non dovessero avere il successo sperato qualche piccolo effetto lo hanno comunque già avuto. A inizio raccolta il Comune di Trento non era pronto per accogliere iniziative popolari: nelle Circoscrizioni non si sapeva che moduli ci fossero, in Segreteria Generale i moduli erano “nascosti” in una stanza al primo piano… ora dopo insistenti richieste tutte le 12 Circoscrizioni della città e la Segreteria Generale espongono un cartello per ogni iniziativa, con il titolo e termine della raccolta, in Segreteria Generale tutte le iniziative sono ora contenute in teche uguali ben in mostra su un apposito tavolo, con titolo, spiegazione breve e termine della raccolta. I prossimi obiettivi che vorremmo raggiungere sono la possibilità di firmare non più presso la Segreteria Generale (al primo piano di un palazzo storico, poco frequentato e difficilmente raggiungibile da disabili o persone con scarsa mobilità), ma presso la sede dell’ufficio elettorale, (al piano terra dell’ufficio collocato in una delle piazze principali della città, con grande passaggio di gente e vari sportelli, o in alternativa all’URP). Inoltre vorremmo che il sito del Comune ospitasse un’apposita sezione per le proposte popolari, oggi non presente.

All’inizio della raccolta avevamo già fatto richiesta per ottenere la pubblicazione delle iniziave popolari sul sito del Comune…ma la risposta è stata del tutto insoddisfacente.

Risposta del Comune - sito internet

Avevamo chiesto prima di iniziare anche un elenco dei funzionari comunali che avrebbero avuto la possibilità di autenticare le firme…ma anche qua non sono arrivati segni di apertura.

Risposta del Comune - elenco autenticatori

Ecco quindi la nostra risposta inoltrata anche al Sindaco della città di Trento. Ad oggi dobbiamo ancora ricevere una risposta. Nemmeno una conferma di ricevimento, nonostante un ulteriore sollecito.

Per il momento da Trento è tutto. Dopo aver raggiunto il traguardo per l’iniziativa provinciale ci avviciniamo al traguardo per l’iniziativa comunale. Per l’iniziativa nazionale contiamo di raggiungere le 4000-4500 firme, l’obiettivo ambizioso che ci eravamo prefissati (praticamente tra l’8 e il 9% delle firme necessarie a livello nazionale, nonostante il Comune di Trento rappresenti solo lo 0,16% degli elettori nazionali!).

Ricordiamo la pagina Facebook del gruppo che a Trento si sta occupando delle iniziative, per rimanere aggiornati sui prossimi banchetti, quante firme sono state raccolte, le foto e molto altro: https://www.facebook.com/quorumzeropiudemocraziatrentino

Il prossimo appuntamento: domani sabato 14 luglio gazebo in Piazza Pasi dalle 15:00 alle 20:00.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>