2700 firme a Trento! I prossimi appuntamenti.

Abbiamo raggiunto le 2700 firme raccolte nella sola Trento!

Ecco una breve intervista fatta al banchetto delle firme:

Ringraziamo i cittadini che hanno sottoscritto l’iniziativa e ricordiamo che assieme all’iniziativa nazionale raccogliamo anche le sottoscrizioni per un’analoga iniziativa a livello provinciale e per un’iniziativa comunale per eliminare il quorum nei referendum comunali a Trento. Ci sono ancora pochi giorni per sottoscrivere queste iniziative. Recati al tuo Comune e chiedi di firmare!

E’ un’occasione da non perdere per sostenere un’azione di cittadini che è nata dal basso per dare voce e potere ai cittadini stessi. Nei testi delle iniziative sono contenute numerose proposte che si ispirano ai più brillanti esempi di democrazia diretta adottati nel mondo, in primis la Svizzera, ma anche Germania, Francia, Regno Unito, Canada e Stati Uniti fra gli altri.

Ricordiamo agli amici trentini che possono firmare nella maggior parte dei comuni della regione e a Trento possono firmare sia presso la Segreteria Generale a Palazzo Thun (via Belenzani), sia presso le 12 Circoscrizioni.

Per rimanere aggiornati sull’iniziativa a livello locale vi consigliamo la pagina Facebook https://www.facebook.com/quorumzeropiudemocraziatrentino, dove potrete trovare le date dei prossimi appuntamenti, le foto dei banchetti, quante firme sono state raccolte, la nota spese dell’iniziativa…

Ricordiamo infine gli appuntamenti per i prossimi banchetti previsti in città:

5 luglio (giovedì) via Oriola/Oss Mazzurana

7, 10, 11, 12, 13, 14 luglio in Piazza Pasi

Ecco i titoli completi delle 3 iniziative:

1) Iniziativa nazionale “Quorum Zero e Più Democrazia” (modulo bianco) – ogni cittadino italiano può firmare nella maggior parte dei comuni del Trentino Alto Adige (e ovviamente anche nel resto d’Italia!)

Titolo completo: progetto di legge d’iniziativa popolare “Iniziativa Quorum Zero e Più Democrazia”, pubblicazione nella G. U. del 14/02/2012 n.37.

2) Iniziativa provinciale “Più Democrazia in Trentino” (modulo rosa) – ogni cittadino della Provincia Autonoma di Trento può sottoscrivere l’iniziativa nella maggior parte dei  comuni della Provincia.

Titolo completo: progetto di legge di iniziativa popolare “Iniziativa politica dei cittadini. Disciplina della partecipazione, dell’iniziativa legislativa popolare, dei referendum e modificazioni della legge elettorale provinciale”

3) Iniziativa comunale “Quorum Zero a Trento” (modulo bianco) – ogni cittadino del Comune di Trento può sottoscrivere l’iniziativa presso la Segreteria Generale del Comune in via Belenzani e nelle 12 Circoscrizioni della città.

Titolo completo: “Quorum Zero a Trento”, proposta di deliberazione consigliare riguardante la eliminazione del quorum dagli istituti referendari comunali, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento sugli Istituti di Partecipazione Popolare del Comune di Trento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>