Mirabello Monferrato – scuola alt(r)a amministrazione

di Dario Rinco

Sabato 28 aprile 2012 , all’evento in oggetto organizzato dal comune di Mirabello Monferrato e dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, ero in compagnia di Bruno Aprile e abbiamo avuto l’occasione di presentare “La parola ai cittadini” e gli esempi reali e di successo dove i cittadini decidono tratti dal libro “Democrazia dei Cittadini” di Paolo Michelotto.

L’argomento ha suscitato un vivo interesse da parte di un pubblico attento e qualificato che ha richiesto approfondimenti sul metodo proposto.

Erano presenti alcuni amministratori locali (sindaci, assessori, consiglieri comunali) provenienti da tutt’Italia e in particolare il vice-sindaco di Corchiano (Viterbo), Livio Martini, ha annunciato pubblicamente che, dovendo modificare a breve lo statuto del comune, proporrà l’aggiornamento dello stesso statuto con l’inserimento degli strumenti di democrazia diretta più incisivi  presentati ieri a Mirabello Monferrato. Naturalmente gli abbiamo ricordato di proporre anche il quorum zero nei referendum.

Prima di cedere la parola all’assessore del comune di Capannori, Alessio Ciacci che avrebbe poi presentato il “bilancio partecipativo”, abbiamo avuto la possibilità di segnalare la raccolta firme per l’iniziativa di legge popolare “Quorum zero e più democrazia”.

One Response to Mirabello Monferrato – scuola alt(r)a amministrazione

  1. E’ stata una piacevolissima occasione per rivedere l’amico Dario e per sentire testimonianze positive e nella direzione che noi tutti auspichiamo. Veramente una giornata interessante !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>