di Paolo Michelotto
in queste 3 settimane e poco più dall’inizio ufficiale della raccolta firme per l’Iniziativa Quorum Zero e Più Democrazia si sono attivate persone e gruppi in 125 città:
http://quorum.forumattivo.it/f3-io-mi-impegnero-in-questa-citta
Sul gruppo FB dell’Iniziativa si sono iscritti quasi 1000 cittadini.
http://www.facebook.com/groups/quorumzeropiudemocrazia/
Su L’Espresso il prof. di Diritto Costituzionale Michele Ainis ha parlato dell’iniziativa descrivendola come la più dirompente tra quelle in atto.
A Porto Mantovano (MN), Giuseppe Chiericati ha già organizzato 2 banchetti con circa 50 firme, a Sesto San Giovanni (MI), Dario Rinco ha già organizzato 1 banchetto con più di 50 firme, a Pozzuoli (NA) Gennaro Ferrillo ha già organizzato 2 banchetti con più di 50 firme. Sono sicuro che qualcuno ha già organizzato altri banchetti ma si è dimenticato di informarci (basta scriverlo sul forum). In decine e decine di comuni i moduli per le firme sono già presenti negli uffici elettorali.
Il prossimo weekend saranno organizzati banchetti a Mestre dal Movimento 5 Stelle di Venezia e a Ferrara dalla lista civica Progetto per Ferrara (hanno scritto i dettagli sul forum delle città).
Insomma siamo all’inizio, ma i primi passi sono molto molto incoraggianti.
Cosa possiamo fare ancora ciascuno di noi?
1. chi non ha inserito la propria città (o non ha aggiornato l’ufficio dove ha lasciato i moduli) nel forum delle città lo può fare ora qui:
http://quorum.forumattivo.it/f3-io-mi-impegnero-in-questa-citta
2. ciascuno di noi può fare un link al blog dell’iniziativa nel proprio spazio web (blog, pagina FB, twitter etc), pochi l’hanno fatto e questo è invece uno dei mezzi migliori per diffondere questa idea, il passaparola:
www.quorumzeropiudemocrazia.it
3. ciascuno di noi scriva ai propri amici spiegando perchè ritiene importante l’iniziativa quorum zero e più democrazia o anche semplicemente girando questo post /email.
4. Iscriviamoci al gruppo FB dell’iniziativa e mandiamo un invito ai nostri amici perchè si iscrivano:
http://www.facebook.com/groups/quorumzeropiudemocrazia/
Credo sarebbe utile una sezione di questo sito con materiali per la comunicazione e promozione, in particolare un comunicato stampa. Ognuno di noi potrà cosi, oltre a dare una mano con la raccolta firme, fare da “megafono” presso media locali, radio, amici/conoscenti giornalisti, pubblicisti e blogger, senza procedere in ordine sparso ma con materiale “ufficiale”. Ciao!
Pingback: creazione pagina dei comunicati stampa Iniziativa Quorum Zero e Più Democrazia « Più Democrazia a Rovereto
Pingback: il blog di paolo michelotto » creazione pagina dei comunicati stampa Iniziativa Quorum Zero e Più Democrazia » Democrazia Diretta e dei Cittadini
Diego, ho creato una pagina con i comunicati stampa che si trova qui:
http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/comunicati-stampa/