Firmate l’iniziativa Quorum Zero e Più Democrazia

di Bruno Aprile

Parlando in via occasionale ed informale in questi giorni ho già scambiato delle opinioni riguardanti l’iniziativa “Quorum Zero e Più Democrazia” con alcune persone.
Descrivendo sommariamente i punti principali dell’iniziativa la maggior parte delle persone è sostanzialmente favorevole ma ognuno è in disaccordo su alcuni punti.

Vorrei precisare che l’iniziativa non è un referendum ma un disegno di  legge e come tale ha un iter ben preciso che comprende un’esame, una discussione e delle modifiche (emendamenti) dei parlamentari.

L’obiettivo è di raccogliere quindi le 50.000 firme necessarie (se sono molte di più è meglio) perché lo si possa presentare in Parlamento affinché venga discusso. State pur tranquilli che qualche modifica qualcuno potrà suggerirla.

Firmate se siete d’accordo con la sostanza che emerge dall’iniziativa, ovvero potere deliberativo ai cittadini … effettivo esercizio della sovranità popolare. Il resto si vedrà.

4 Responses to Firmate l’iniziativa Quorum Zero e Più Democrazia

  1. Alessandro Ruggeri

    Bravo Paolo! Potrebbe sembrare una precisazione banale ma non lo è! E’ una delle cose da dire a chi fra i nostri concittadini firmerebbe ma non lo fa per una “virgola” fuori posto! :-D

  2. L’ho notato ed è per questo che ho ritenuto opportuno specificare. Molta gente non conosce la differenza fra petizione, proposta di legge e referendum

  3. Paolo Michelotto

    eh, eh, grazie Alessandro, ma lo scrivente era Bruno, che si era dimenticato di scriverlo sopra, prima dell’articolo. Ora ho rimediato io. Bruno: in questo blog gli autori iniziano sempre con “di Pinco Pallino” così c’è chiarezza.
    ;-)
    Condivido pienamente le tue osservazioni e consigli! Anche l’immaginina è simpatica!

  4. Dove si firma ? Potete mettere il link ? Grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>